Il Dono Onlus è una organizzazione no profit basata sul volontariato, indirizzata alle donne che si trovano ad affrontare una gravidanza indesiderata o che vivono il trauma post abortivo.


Ciao Lapo è stata la prima associazione ad offrire l’assistenza alla donna, alla coppia e alla famiglia colpite da gravidanza a rischio, patologia fetale e morte perinatale.

 


ANTONELLO VANNI è docente di Lettere, perfezionato in Bioetica presso l’Università Cattolica di Milano, ha approfondito i temi della responsabilità e della tutela della vita. Autore del libro “Lui e l’aborto. Viaggio nel cuore maschile”.

 


Bendetta Foà è psicologa clinica, ha lavorato come consulente del CAV Mangiagalli di Milano, da anni impegnata nella cura delle sindromi post-aborto, coautrice del libro “Maternità Interrotte. Le conseguenze psichiche dell’IVG”.


PROGETTO RACHELE   è il nome dell’apostolato diocesano della Chiesa Cattolica, fondato quasi 30 anni fa negli Stati Uniti, che offre vari percorsi di guarigione interiore per coloro che sono stati coinvolti nell’esperienza dell’aborto procurato.


La vigna di Rachele è un percorso offerto in ritiro weekend o gruppo settimanale, che facilita un percorso psico-spirituale specificatamente disegnato per la guarigione dopo l’aborto.

 


La Quercia Millenaria Onlus è nata nel 2005 come unico in Italia ad assistere le coppie a seguito di una diagnosi di malformazione fetale, proponendo la cura in utero ove possibile, oppure l’accompagnamento in un percorso di accoglienza del bambino ritenuto incompatibile con la vita o terminale.


Comitato Verità e Vita è una associazione aconfessionale e apartitica promuove su tutto il territorio nazionale convegni, incontri, dibattiti, iniziative culturali, formative e sociali e qualunque altra attività finalizzata a diffondere la cultura della vita.


Il Movimento per la Vita – Torino è un movimento locale di aiuto alla vita; si propone di promuovere la cultura della Vita a tutti i livelli. Ne fa parte PROMOZIONE VITA è un Centro di ascolto e di aiuto alla maternità.


Federvita Piemonte è un organo federativo dei Movimenti Vita del Piemonte, dei Centri aiuto Vita e delle Case d’accoglienza in Piemonte e Valle d’Aosta; si occupa di promuovere una cultura per la vita, principalmente attraverso l’organizzazione di attività culturali e informative.


Genitori di una stella è un’associazione creata da due mamme in memoria delle loro bambine, per chi come loro deve affrontare la morte perinatale del proprio figlio.


Piccoli Angeli nasce dal desiderio di una madre e di un padre di torvare un modo personale per superare la perdita dei loro due figli, fornisce supporto ai genitori che perdono il bambino a qualsiasi stadio di gravidanza.

 

 


Bimbi Mai Nati è un sito, dedicato a tutti i genitori dei bimbi mai nati, ha lo scopo di offrire  informazioni psico-pedagogiche, burocratiche e legislative a coloro che hanno perso il loro piccolo prima della nascita e, in particolare, ai genitori che hanno subito la morte del proprio bimbo entro le 20 settimane dal concepimento.


LAURorA è un’associazione di genitori che, dopo un’esperienza di lutto perinatale, stanno seguendo molti progetti significativi a sostegno di altre famiglie in difficoltà anche tramite le figure di volontari e professionisti.