Lo studio di psicologia-psicoterapia “Il Mandorlo” nasce a Torino nel 2003 dalla collaborazione di quattro psicologhe, psicoterapeute a orientamento analitico transazionale e clinico, iscritte all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte e al Registro degli Psicoterapeuti mosse dall’entusiasmo di creare qualcosa di nuovo e inedito sul territorio.

L’équipe de Il Mandorlo è specializzata nell’accoglienza, nell’ascolto e nell’accompagnamento di coloro che hanno vissuto un aborto, sia che si tratti di un’interruzione volontaria di gravidanza (IVG), di un’interruzione terapeutica di gravidanza o di un aborto spontaneo, per morte intrauterina o per morte perinatale, poiché ci siamo accorte di quanto questo dolore possa rimanere silenzioso, ma non per questo faccia meno male, anzi…

dott.ssa Elena COMBA

Psicologa, Psicoterapeuta
E-mail dott.ssa Elena COMBA

Psicologa Clinica, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte sez. A.
Psicoterapeuta, Diploma di Specialista in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

  • Svolge presso studio privato psicoterapie individuali ad adolescenti e adulti.
  • Dottoranda di Ricerca presso l’Università di Torino, presso il Centro Pilota Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Molinette fino a settembre 2009
  • Docente presso l’Università della Terza Età UNITRE Università delle Tre Età.
  • Svolge attività scolastiche per prevenzione al tabagismo, ai disturbi del comportamento alimentare, educazione all’affettività e alla sessualità presso Scuole Medie e Istituti Superiori.
  • Svolge perizie di parte per le coppie che presentano appello avverso il rigetto della domanda di adozione.
  • Perito ad actum presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese.
  • Presidente del Progetto Amos.
  • Svolge attività di prevenzione e di formazione presso Scuole Medie Inferiori e Superiori.
  • Collabora con l’Ufficio Pastorale Salute della Diocesi di Torino.

dott.ssa Simona D’ANDREA

Psicologa clinica
E-mail dott.ssa Simona D’ANDREA

Psicologa Clinica, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino a pieni voti nel giugno del 2003. E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte da gennaio 2004 con il n. 4169  sez. A.
Sta proseguendo la formazione per specializzarsi come Psicoterapeuta presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.
Ha svolto attività di collaborazione con Cooperative in interventi psicoeducativi occupandosi di minori con problematiche psichiatriche; con Enti Formativi occupandosi di adolescenti con handipap e di formazione sulle competenze relazionali.
Ha prestato servizio volontario come psicologa presso una S.C. di Neuropsichiatria Infantile nell’area della psicologia clinica con bambini e adolescenti.
Attualmente svolge le seguenti attività:

  • Attività clinica e diagnostica presso lo studio privato per adolescenti, adulti e coppie.
  • Consulenza psicologica per il singolo, la coppia, i genitori presso il Punto Familia, consultorio familiare del privato sociale della città di Torino.
  • Co-conduzione di gruppi di Dinamica di coppia presso il Punto Familia.
  • Per il Mandorlo si occupa di accoglienza e colloqui individuali di sostegno psicologico nell’elaborazione del lutto post-aborto, progettazione e formazione.

dott.ssa Antonella GASPARI

Psicologa, Psicoterapeuta
E-mail dott.ssa Antonella GASPARI

Psicologa clinica, ha conseguoto il titolo di Psicologa a Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2002. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte dal gennaio 2004.
Psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale, Diploma di specializzazione conseguito presso l’Istituto di Analisi Transazionale e Gestalt di Torino nel luglio 2009.
Diploma di educatore professionale, conseguito nel 1995.
Attualmente svolge le seguenti attività:

  • Attività clinica presso lo studio privato occupandosi sia di terapie di disturbi psichici specifici (fobie, attacchi di panico, disturbo di adattamento) che di personalità.
  • Attività di volontariato e formazione presso l’Associazione Promozione Vita che si occupa sia di prevenzione dell’aborto che di sostegno per donne e uomini che hanno vissuto tale esperienza o altre difficoltà legate alla gravidanza (ad es. bimbi prematuri).
  • Come educatrice, la sua esperienza lavorativa è relativa alle problematiche della disabilità soprattutto nei bambini e nelle loro famiglie, che da 16 anni accompagno nella crescita durante le scuole dell’infanzia e dell’obbligo.

dott.ssa Alessia NOTA

Psicologa, Psicoterapeuta
E-mail dott.ssa Alessia NOTA


Psicologa Clinica, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte sez. A.
Psicoterapeuta, Diploma di specializzazione conseguito presso l’Istituto di Analisi Transazionale di Torino, I.t.a.t.
Master in Psicologia Giuridica conseguito presso l’Istituto Torinese di Psicologia, Itp.
Attualmente svolge le seguenti attività:

  • Attività clinica presso studio privato per minori, adolescenti, adulti e coppie
  • Perito ad actum presso Tribunale Ecclesiastico della Regione Piemonte
  • Consulente di parte per cause civili, penali e minorili
  • Svolge attività di prevenzione e formazione presso le scuole di ogni ordine e grado e presso alcune realtà educative del territorio
  • Scrive una rubrica di psicologia presso il giornale Vita Diocesana Pinerolese

Vai al sito www.alessianota.it