L’équipe de Il Mandorlo è specializzata nell’accoglienza, nell’ascolto e nell’accompagnamento di coloro che hanno vissuto un aborto.
Lo studio di psicologia-psicoterapia “Il Mandorlo” nasce a Torino nel 2013 dalla collaborazione di quattro psicologhe, psicoterapeute mosse dall’entusiasmo di creare qualcosa di nuovo e inedito sul territorio.
MEET OUR TEAM
Elena COMBA
Psicologa psicotetapeuta
Psicologa Clinica, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte sez. A.
Psicoterapeuta, Diploma di Specialista in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Svolge presso studio privato psicoterapie individuali ad adolescenti e adulti.
Dottoranda di Ricerca presso l’Università di Torino, presso il Centro Pilota Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Molinette fino a settembre 2009
Docente presso l’Università della Terza Età UNITRE Università delle Tre Età.
Svolge attività scolastiche per prevenzione al tabagismo, ai disturbi del comportamento alimentare, educazione all’affettività e alla sessualità presso Scuole Medie e Istituti Superiori.
Svolge perizie di parte per le coppie che presentano appello avverso il rigetto della domanda di adozione.
Perito d’ufficio presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese.
Già Presidente del Progetto Amos.
Svolge attività di prevenzione e di formazione presso Scuole Medie Inferiori e Superiori.
Collabora con l’Ufficio Pastorale Salute della Diocesi di Torino.
Simona D’ANDREA
Psicologa
Psicologa Clinica, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino a pieni voti nel giugno del 2003. E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte da gennaio 2004 con il n. 4169 sez. A.
Sta proseguendo la formazione per specializzarsi come Psicoterapeuta presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.
Ha svolto attività di collaborazione con Cooperative in interventi psicoeducativi occupandosi di minori con problematiche psichiatriche; con Enti Formativi occupandosi di adolescenti con handipap e di formazione sulle competenze relazionali.
Ha prestato servizio volontario come psicologa presso una S.C. di Neuropsichiatria Infantile nell’area della psicologia clinica con bambini e adolescenti.
Attualmente svolge le seguenti attività: Attività clinica e diagnostica presso lo studio privato per adolescenti, adulti e coppie.
Consulenza psicologica per il singolo, la coppia, i genitori presso il Punto Familia, consultorio familiare del privato sociale della città di Torino.
Co-conduzione di gruppi di Dinamica di coppia presso il Punto Familia.
Per il Mandorlo si occupa di accoglienza e colloqui individuali di sostegno psicologico nell’elaborazione del lutto post-aborto, progettazione e formazione.
Antonella GASPARI
psicologa PSIOTERAPEUTA
Psicologa clinica, ha conseguoto il titolo di Psicologa a Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2002. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte dal gennaio 2004.
Psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale, Diploma di specializzazione conseguito presso l’Istituto di Analisi Transazionale e Gestalt di Torino nel luglio 2009.
Diploma di educatore professionale, conseguito nel 1995.
Attualmente svolge le seguenti attività: attività clinica presso lo studio privato occupandosi sia di terapie di disturbi psichici specifici (fobie, attacchi di panico, disturbo di adattamento) che di personalità.
Attività di volontariato e formazione presso l’Associazione Promozione Vita che si occupa sia di prevenzione dell’aborto che di sostegno per donne e uomini che hanno vissuto tale esperienza o altre difficoltà legate alla gravidanza (ad es. bimbi prematuri).
Come educatrice, la sua esperienza lavorativa è relativa alle problematiche della disabilità soprattutto nei bambini e nelle loro famiglie, che da 16 anni accompagno nella crescita durante le scuole dell’infanzia e dell’obbligo.
Alessia NOTA
Psicologa Psicoterapeuta